Cunicoli …..Irpini  2
 Ed eccoci davanti al civico 43 di Corso Umberto: androne, cortile, un muro di 11 metri in c.a. a sostegno della scala “salita di Cosimo Fanzaco”, e sulla sinistra le entrate dei famosi Cunicoli Longobardi: la prima un bel salone, 5 mt. di altezza, centralina elettrica, accendiamo, ma non arriva corrente e quindi procediamo al buio o con la fioca luce che due torce ci danno; due tre scalini e passiamo nel secondo salone: stessa altezza, un po' di luce, di aria e molte cartacce, bottiglie, rifiuti che vengono giù da un pozzo che si incontra lungo la scala.
E da qui sulla destra un percorso che sbocca sempre nel cortile, un percorso che porta nel cortile del palazzo adiacente (Tortoriello), un cunicolo che porta alle spalle della fontana dei tre cannoli, uno meraviglioso lungo cunicolo, in curva, degna di un circuito automobilistico, che improvvisamente si blocca; chiuso, crollato? Conoscendo i lavori realizzati affianco al Duomo in quello che forse diventerà Museo archeologico, ritengo di essere arrivato in quella zona.
Decidiamo di tornare indietro sperando di non sbagliare: ci va bene e …. torniamo a riveder … le stelle o il sole, rifacciamo il percorso dall’esterno e le ipotesi diventano verità.
Quello che si è fatto in tanti secoli lascia stupefatti: la fatica, il sudore di tanta gente per andare a prendere un po' di collante per le pietre con le quali sono stati realizzati tanti edifici!! Da medaglia d’oro!!!
Dalle foto allegate a questa mia prima ricerca non si vede molto: la mancanza di luce non mi ha consentito di fare di più: forse è meglio così! Vi verrà la voglia di andare a vedere. E potrebbe essere lo stimolo giusto per far rivivere il Centro storico!
E la storia continua………IL CASTELLO, LA Torre dell’Orologio, il Fenestrelle e le sue strade nascoste.
Alla prossima
Avellino 18/10/2018