La befana dei ferrovieri, 1934

Dagli anni 40 agli anni 60

Ferrovieri, anni 50

Con il vescovo Venezia, anni 60

Con Don Ferdinando Renzulli

Ferrovieri, anni 80

Vi invio questo gruppo di foto risalenti all’inizio degli anni 80.
Era cominciata l’immissione di giovani nel mondo del lavoro ferroviario. Tanti che avevano fatto la storia delle nostre ferrovie lasciavano il servizio per raggiunti limiti di età, in questo caso Edoardo Sparavigna che ha gentilmente messo a disposizione le foto.
Avevano conosciuto il carbone per far camminare i treni, ne avevano svangato tonnellate per produrre il famoso vapore, avevano conosciuto la guerra, il fascismo. Qualcuno anche il licenziamento perché avversava il regime. Il dopoguerra , la ricostruzione e finalmente all’inizio degli anni 60 i primi segnali del benessere.
Il lavoro in ferrovia, il posto sicuro, dava certezza economica ad un lavoro difficile e faticoso.  Con queste prospettive noi nuovi ferrovieri della prima parte degli anni 70 vivevamo il nostro  ingresso nelle ferrovie. In queste foto ci sono le persone che hanno identificato queste generazioni di ferrovieri. Dopo circa trenta anni il mondo delle ferrovie è cambiato. Oggi è sparito, in parte, il senso della solidarietà che ha sempre contraddistinto i lavoratori delle ferrovie ci resta l’orgoglio di aver contribuito allo sviluppo della nostra Nazione.  
Un caro saluto a tutti i miei amici e colleghi ferrovieri e un pensiero affettuoso ai tanti che non ci sono più.
P. Mitrione

**********************************

Sul treno, anni 50

Ferrovieri, anni 60

La nuova littorina, anni 50

Ferrovieri, anni 50

foto di Angelo De Luca

Ferrovieri, anni 60

Ferrovieri

 

Befana per i figli dei ferrovieri

Foto di gruppo di ferrovieri

La foto di servizio di Carmine

Grazie a Mimmo De Cristofaro

In pensione, 1983